Skip to content

Ztl in Vicolo Stabili

venerdì, ottobre 11, 2013
tags: ,

Al Sindaco Arch. Nicola Sodano
Al Presidente del Consiglio Comunale Prof. Giuliano Longfils

Il 19 settembre 2013 la giunta comunale ha deliberato listituzione di zona a traffico limitato in vicolo Stabili, che attualmente è zona riservata ai soli veicoli dei residenti. Tale regolamentazione ha trovato giustificazione in quanto situazione particolare e differente rispetto alle altre zone del centro cittadino, ad oggi, anche per quanto riguarda la sosta.

Credo che lamministrazione debba più guardare alla qualità della vita dei propri cittadini che non modificare le Ztl e la sosta auto in base a calcoli di carattere economico.
Infatti nella delibera si parla di differente costo dei pass Ztl delle aree pubbliche a 70,00 euro rispetto ai 10,00 previsti per vicolo Stabili.

Con questa delibera non si è tenuto conto delle condizioni fisiche di questa strada con relativa piazzola. La larghezza della strada in alcuni punti non raggiunge i due metri compresi i marciapiedi e le macchine sono costrette, passando, a salire su entrambi i marciapiedi occupando spazi non stradali ed esponendo sporgenze ulteriori a causa degli specchietti.

Ma tutto questo è poco se si pensa che alcuni numeri civici hanno luscita di casa proprio su questo pezzo di strada, rischiando di essere investiti quando passa un automezzo, se non si presta attenzione prima di mettere il piede fuori di casa. Quando piove si formano le pozzanghere e le auto in transito bagnano le porte della casa come minimo. Nella piazzola si formano buche che si riempiono dacqua quando piove. Gli abitanti della zona vista la mancanza di cura da parte dellamministrazione, acquistano ogni anno la ghiaia e fanno in pratica la manutenzione. In estate invece cè pieno di polvere per lo sterrato.

Credo che la vicinanza a viale Pitentino non faccia sentire questi abitanti privilegiati, se chiedono di non far entrare in quel piccolissimo vicolo ulteriori automezzi oltre ai propri e quelli autorizzati. Gli abitanti sono disponibili a pagare di più per pass ST oppure a far chiudere completamente al traffico la via, anche ai loro mezzi.

Chiedo se lamministrazione intenda ripensare questa decisione e fare ulteriori valutazioni, non ultima quella di sistemare la piazzola, indecente per una zona storica come quella delle sguazzadore, che meriterebbe di essere rivalutata.

Fausto Banzi
Per la Sinistra Unita

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: