Vai al contenuto

Per la Sinistra Unita: Statuto TEA

giovedì, settembre 26, 2013

Al Sindaco Arch. Nicola Sodano
Al Presidente del Consiglio Comunale Prof. Giuliano Longfils

In data 29 agosto è stata revocata la convocazione della commissione Statuto e Regolamenti, che avrebbe dovuto discutere delle modifiche allo statuto Tea che successivamente sarebbero dovute passare al vaglio del Consiglio Comunale.
Le modifiche avrebbero dovuto adeguare lo Statuto alle normative vigenti, che introducono le quote di genere oltre alla modifica della composizione del Consiglio di amministrazione.

Lart. 4 del Decreto Legge n. 95 del 6 luglio 2012, convertito con modificazioni nella legge 7 agosto 2012 n. 135, stabilisce che i consigli di amministrazione devono essere composti da 3 o 5 membri.
Nei consigli di amministrazione 2 o 3 membri dovranno essere scelti tra i dipendenti dellamministrazione titolare della partecipazione (o scelti dintesa tra le amministrazioni titolari della partecipazione). Se composto da tre, il terzo membro svolge le funzioni di amministratore delegato. Se di 5, il Presidente e l Amministratore delegato sono figure disgiunte e al Presidente potranno essere affidate dal Consiglio di amministrazione deleghe esclusivamente nelle aree relazioni esterne e istituzionali e supervisione delle attivita’ di controllo interno.
Il DPR n. 251/2012 prevede la tutela del genere meno rappresentato in seno agli organi sociali.
Ma le modifiche che ci preoccupano sono quelle relative allart. 20 Potere di gestione che recita :
Art. 20. Poteri di gestione
20.1. Al Consiglio di Amministrazione spettano tutti i poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della società fatto salvo quanto disposto al precedente articolo 17.1 sub 7).
20.2 Il Consiglio di Amministrazione può delegare tutti o parte dei suoi poteri a norma e con i limiti di cui all’art. 2381 c.c. ad un comitato esecutivo composto da alcuni dei suoi componenti ovvero ad uno o piu’ dei propri componenti, anche disgiuntamente. Il Comitato esecutivo ovvero l’Amministratore Delegato potranno compiere tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione che risulteranno dalla delega conferita dal Consiglio di Amministrazione, con le limitazioni e le modalità indicate nella delega stessa. Nellottica di una diversa struttura di governance, anche con la previsione di un Comitato Esecutivo che possa meglio focalizzarsi sullattività operativa, attribuendo a tale organo tutto quanto non assegnato per legge alle competenze del consiglio di amministrazione.
Questo tipo di modifica può interpretarsi in diversi modi sia dal punto di vista economico, che dal punto di vista decisionale, comunque una maniera per aggirare la legge di Spending Review.
Chiediamo che venga convocato al più presto il Consiglio Comunale per discutere questo ordine del giorno contrario allintroduzione della modifica dellart. 20 sottolineando che il decreto
legislativo 18 agosto 2000 n. 267, Testo unico delle leggi
sullordinamento degli enti locali, e, in particolare lart. 42, che stabilisce la competenza dei consigli comunali in materia di indirizzi alle aziende pubbliche e partecipazioni dellente locale a società di capitali e che anche lart. 68 del vigente statuto comunale conferisce al Consiglio Comunale la competenza in materia atti costitutivi e statuti delle società per azioni.
Ci sembra logico che, essendo il Comune di Mantova proprietario dellazienda Tea SpA per circa il 62% , la modifica dello Statuto debba essere approvata dal Comune stesso e che lorgano competente è il Consiglio Comunale. Ci sembra non solo poco trasparente, ma alla luce del fatto che siamo tutti consci delle modifiche, risulta particolarmente odioso levitare di portarlo in discussione al Consiglio, rendendo attuativo di fatto il nuovo statuto senza il consenso del proprietario.
La necessità di cambiare comportamenti non riguarda solo la politica nazionale su cui i cittadini sono abituati a mandare le loro invettive, ma riguarda anche lamministrazione comunale mantovana che continua imperterrita a fare finta di nulla, delle critiche fatte e del rispetto cogente delle norme.

Fausto Banzi

Pubblicità
Impostazioni sulla privacy
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: