Vai al contenuto

Interrogazione Aia 2002 Enipower rinnovata nel 2011

giovedì, Maggio 30, 2013

Al Sindaco Arch. Nicola Sodano
Al Presidente del Consiglio Comunale Prof. Giuliano Longfils

Oggetto: Aia 2002 Enipower rinnovata nel 2011.

Considerato che quasi sempre le aziende non rispettano le prescrizioni rilasciate dagli enti preposti al rilascio delle autorizzazioni alla produzione, quasi sicure di non subire sanzioni, chiedo di seguire con attenzione il rispetto delle Autorizzazioni integrate ambientali.
Già nel 2011 è stato verificato che Enipower non aveva ancora rispettato le prescrizioni relative allautorizzazione al funzionamento dei turbogas. Infatti non era stato smantellato linceneritore per rifiuti pericolosi, la caldaia B6 continuava a bruciare per 3600 ore nel 2007, 4030 nel 2008. Moltissime ore allanno, ben oltre ai tempi necessari alla manutenzione dei due cicli combinati nuovi e quindi con emissioni di ossidi di azoto considerevoli.

Visto che lobiettivo concordato tra Comune e Enipower è quello di adeguare, entro la fine del 2013, la caldaia B6 dal punto di vista dellefficienza energetica e per la riduzione della concentrazione degli inquinanti nel fumi.
Chiedo se Tea riceva tutto il calore necessario alla sua attività di teleriscaldamento e se Enipower sia in grado di fornirla anche in caso di guasto di uno dei due impianti turbogas.

Chiedo cosa intenda fare il Comune in caso Enipower non fosse in grado di garantire i 100 Mw termici necessari al teleriscaldamento.
Visto che la nuova autorizzazione Aia mantiene inalterate le prescrizioni della vecchia Aia del 2002 chiedo a che punto sia lo smantellamento della linea elettrica 132 kv.
Chiedo di sapere quante ore hanno funzionato i turbogas CC1 e CC2 nel 2011 e per il 2012 anche la B6, oltre ai due turbogas. Quanto gas naturale hanno consumato (TEP). Quante ore i turbogas sono stati fermi per manutenzione.
Chiedo infine di sapere i dati relativi alle emissioni di nox 2011e 2012 suddivisi tra B6, CC1 e CC2.

Fausto Banzi
Per la Sinistra Unita

Pubblicità
Impostazioni sulla privacy
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: