Commercianti, poche iniziative dell’amministrazione Sodano per salvare le attività cittadine
Questa amministrazione è riuscita a mettersi contro tutta la città. Ero presente al Teatro Sociale alliniziativa organizzata da Confcommercio che metteva a confronto tutta la giunta con i commercianti e cittadini che attendevano dal dibattito delle risposte. Ma nessuna risposta è arrivata dai rappresentanti dellamministrazione ai quesiti e ai problemi che ancor più in questi ultimi anni si sono acuiti e toccati con mano, neppure, tra tutti gli interventi fatti durante la serata, a quello di Stefano Gola che, a mio parere, è stato il più lucido e appassionato.
Le domande e le recriminazioni dei cittadini sono quelle di sempre: dal commercio abusivo, alla città che sta morendo, allapertura della ZTL , alla mancanza di manifestazioni culturali di qualità e ampio respiro che attirino i turisti.
E ultimo e nuovo in fase sperimentale: il fallimento delle soluzioni adottate per la raccolta dei rifiuti del porta a porta. Gli interventi degli assessori non sono stati altro che balbettii di chi non sapeva, di chi non aveva idee o di chi non poteva rispondere. I commercianti in questi due anni si aspettavano la realizzazione delle roboanti promesse della campagna elettorale del 2010 e come tante altre non sono state mantenute. Se alcune cose lamministrazione non le può fare causa del patto di stabilità, che però esiste anche da prima che si insediasse questa amministrazione, altre le potrebbe fare con poco o addirittura senza costi.
In teatro nessun amministratore è riuscito o avuto le capacità per strutturare il proprio intervento in un quadro generale di azioni per spiegare come il governo della nostra città intenda procedere e attivarsi concretamente da qui alla scadenza del mandato come dalle Linee di mandato approvate nel luglio 2010. Oltre al sindaco mancava anche lassessore Cavarocchi che vista limportanza delle sue deleghe (sviluppo del territorio, lavori pubblici) era quello più indicato a rispondere non solo per quanto riguarda i parcheggi, ma anche per quanto riguarda alcune scelte del nuovo Pgt che sicuramente non aiuta i commercianti ma anzi li penalizza, non solo per la prossima apertura di supermercati (ben 3 da
2500 mq) ma anche per altri negozi significativi che creeranno altra concorrenza, con gli stessi clienti da dividersi.
La concorrenza colpisce i più piccoli e soprattutto i dipendenti, a cui si chiede di sacrificarsi in termini di orari anche festivi o di salario. Alla domanda sul parcheggio di piazzale Mondatori, nonostante le assicurazioni date dal Sindaco a settembre, per la sua apertura entro il 2012, nessuno dei presenti è stato in grado di rispondere quando aprirà. veramente .Alle richieste di sicurezza e di rivitalizzare la città, nessuna risposta seria e se dobbiamo dare credito a quanto scritto nel Pgt avremo una città ancora più estesa con diluizione degli abitanti ancora più allesterno, con ulteriori oneri economici per i cittadini che saranno destinati alla manutenzione di asfalti, verde, ciclabili ecc.
Poche iniziative culturali e di scarsa qualità a cura dellamministrazione pubblica e poco sostegno alle tante associazioni che invece di qualità ne hanno da vendere eppure aspiriamo ad essere Capitale Europea della Cultura nel 2019Per rivitalizzare la città insomma occorre aspettare il Festivaletteratura.
Nel frattempo si gioca con la commissione sicurezza e la sua presidenza mentre si inasprisce il regolamento di polizia urbana, con tanto di multe e sequestro di coperte a chi soldi non ne ha. Tanto per quello che costae conta. Ma il commercio abusivo è sempre lì davanti a Palazzo Ducale e nessuno lo vede. Speriamo che il 2015 arrivi presto per girare pagina.
Fausto Banzi
Per la Sinistra Unita















