Invalsi, per capirne di piu’
Assemblea studenti-docenti contro-informativa sulle prove INVALSI organizzata dal Network Studentesco e dal Coordinamento Scuola Mantova.
Puntano a creare scuole di serie a e scuole di serie b, con una progressiva differenza di finanziamento in base al rendimento. Una sorta di Robin Hood al contrario, che premia le scuole più prestigiose invece di intervenire sui problemi reali. Per questo sono uno strumento funzionale alla dismissione della scuola pubblica.
Un test a crocette non lascia nessuno spazio alla comprensione critica e all’apprendimento complessivo delle materie studiate, è inaffidabile dal punto di vista dei risultati, non tiene conto delle differenze di indirizzo scolastico a testimonianza del fatto che la scuola si sta asservendo sempre più alle logiche di un mercato a cui interessa soltanto l’efficienza produttiva dell’individuo. Come robot.
Spingono progressivamente a modificare la tipologia dell’insegnamento, con un ricorso sempre maggiore a libri appositi per la preparazione del test, con un ulteriore ed inutile aggravio di spesa sulle famiglie.
Difendiamo la scuola pubblica: se sei uno studente del secondo anno, il 16 maggio boicotta le prove INVALSI.
P.S.: anche quest’anno per mettere in piedi il carozzone delle prove INVALSI lo Stato spenderà’ 14 milioni di euro. Ricordatelo quando ti ripeteranno che non ci sono soldi per la scuola.
Per Info:
✉netstudmn@gmail.com
http://networkstudentesco.altervista.org/















