Interrogazione commercio ambulante
Al Sindaco Arch.. Nicola Sodano
Al Presidente del Consiglio Comunale Prof. Giuliano Longfils
Il commercio sta vivendo un momento di grande difficoltà a causa della grave crisi economica che sta vivendo il nostro paese e a questo si aggiunge la concorrenza dei grandi centri di vendita e non ultimo le conseguenza del terremoto dello scorso maggio.
Dopo le vicende legate ai posteggi dei venditori ambulanti di Piazza Broletto e Piazza delle Erbe, con la presente interrogazione sono a chiedere risposte per gli ambulanti che erano situati in via Giustiziati.
Mi riferisco ad una quindicina di banchi che sono stati spostati in zone di scarso passaggio, che hanno provocato un calo consistente di vendite che si aggira per alcuni anche nell’ordine dell’80%. Questo calo consistente degli introiti si protrae oramai dal settembre scorso e non è l’unico problema che gli operatori ambulanti devono sopportare, come il passaggio di auto o i parcheggi delle stesse e altro questioni che l’amministrazione conosce, in quanto sono stati fatti diversi incontri con i commercianti.
Gli ambulanti sono arrivati al punto di pensare di essere presi in giro, visto che ancora una soluzione non è stata trovata, mentre in città esistono diversi spazi liberi, da piazza Mantenga, Piazza Martiri di Belfiore, la stessa Via Giustiziati anche se in misura minore, Corso Umberto, o altro ancora. Il post terremoto, come è successo per Piazza Erbe, esiste per tutti e anche di giovedì, non solo per alcuni e solo al giovedì.
Vorrei anche evidenziare che i posteggi di via Castiglioni sono rigettati anche dagli ambulanti cosiddetti “spuntisti” che rinunciano persino a mettere il loro banco, mentre chi lavora in città da oltre 40 anni è costretto ad accettare pur di lavorare, ma con grande sconforto oltre che per gli introiti scarsi anche per il trattamento di cui si sentono fatti oggetto.
Chiedo quindi se l’amministrazione intenda risolvere al più presto questa controversia con il consenso degli operatori ambulanti.
Banzi Fausto
Per la Sinistra Unita















