Ripetizioni popolari assemblea di presentazione con genitori e studenti
Il Coordinamento Scuola Mantova e Network Studentesco lanciano le Ripetizioni Polari per gli studenti delle scuole secondarie.
Cosa sono le ripetizioni popolari?
Un momento di studio e approfondimento della conoscenza scolastica, un momento di incontro tra insegnanti e studenti, una libera circolazione del Sapere.
Perché popolari?
Perché alla base di questa iniziativa c’è una pratica di mutualità dal basso, ovvero l’aiuto gratuito e volontario di insegnanti che decidono, non per puro spirito di volontariato ma per un’idea di condivisione e circolazione libera del Sapere, di “aiutare” gli studenti ad approfondire i vari campi delle conoscenze.
Perché volontarie?
Perché, crediamo nella pratica dell’aiuto e della mutualità dal basso tra insegnanti, studenti e famiglie. I contributi economici saranno volontari e liberi, ma necessari e serviranno per finanziare le attività e la gestione del “Centro B.Cavalletto” che ci ospita.
Che messaggio sulla Scuola Pubblica si vuole lanciare con le Ripetizioni Popolari?
La Scuola Pubblica deve essere innanzitutto un luogo di dialogo e confronto tra chi la frequenta e quindi tra insegnanti, studenti e operatori scolastici. Oggi, invece, la Scuola è ridotta, per colpa dei pesanti tagli e dei processi di privatizzazione inflitti dai governi che si sono succeduti negli ultimi vent’anni, ad una “stanca” trasmissione di nozioni e conoscenze scolastiche piegate al pensiero unico che poco aiuta i ragazzi a crescere nei valori della democrazia e della solidarietà.
Ecco perché la volontà di riproporre l’esperimento lanciato lo scorso anno delle Ripetizioni Popolari. Quest’anno l’esperimento si rinnova e vede Coordinamento Scuola Mantova e Network studentesco (quindi insegnanti e studenti) collaborare uniti nella costruzione di una Scuola per Tutti e di Tutti!















