Vai al contenuto

Affare Aster-Mondadori

domenica, marzo 17, 2013

Qualche giorno fa dopo la dichiarazione esplosiva sull’esposto presentato in procura dal Presidente del Consiglio, il Sindaco ha chiamato all’incontro sull’affare Aster-Mondadori come scrive la Gazzetta di Mantova in qualità di “garante” Longfils.

Mi preoccupa il fatto che ci sia bisogno di un garante anche in questa operazione, che comunque a prima vista sembra poco vantaggiosa e molto rischiosa per il denaro pubblico. L’acquisto della palazzina ex Apam non sembra proprio necessaria visto che Aster è già sistemata in una zona comoda da raggiungere e non ha soldi da sperperare per acquisizione di immobili, traslochi e sistemazione degli uffici. Il Comune già nel bilancio 2012 ha messo in vendita quasi tutti gli immobili di proprietà, altri li vuole cedere per la cittadella dei servizi perché non abbiamo soldi. Perché ne vogliono comperare uno?

Mi sembra molto contraddittorio. Dal piano industriale di Aster risulterebbe un costo d’acquisto di circa 200.000 euro annui per mutuo più interessi per quindici anni. Altro ragionamento riservo alla gestione del parcheggio di Piazzale Mondadori e occorre calcolare quello che questo servizio può rendere ad Aster. Da più parti si ipotizza un mezzo fiasco perché è oneroso e lontano dal centro e da una simulazione fatta si parla di 250.000,00 euro di costo d’affitto e circa altrettanti di spese variabili, dati dalle voci come energia, manutenzioni , assicurazioni e altro. Il piccolo ricavo che ne risulterebbe circa 35000,00 euro annui è talmente esiguo che basterebbe poco per far andare il bilancio in perdita.

Minor tempo di saturazione dei posti auto, qualche nevicata, spostamento del mercato settimanale in altra zona della città, sostituzione di personale per maternità o malattia, o cose simili sono sufficienti per far saltare i conti. Se nessun privato ha voluto prenderlo in gestione ci sarà pure qualche motivo.

Mi chiedo inoltre se sia necessario fare accordi lunghi 15/20 anni quando non sappiamo come sarà l’utilizzo da parte dei cittadini di questo parcheggio?

Forse un btp quindicinale renderebbe di più e sarebbe più sicuro. Un privato è naturale che si assuma il rischio d’impresa, ma l’Ente pubblico assolutamente no. Credo quindi che se proprio il Comune vuole rischiare lo faccia per un anno o due per vedere se esiste un ritorno, ma sarebbe meglio che i soldi l’ente li spendesse nei servizi essenziali per i cittadini a cui mancano in questo momento persino le risorse per mangiare.

Mi chiedo anche perché il Sindaco continui a dare date su progetti e inaugurazioni che non vengono mai mantenute. Non doveva aprire tre mesi fa questo parcheggio? Credo che ne avremo invece ancora per un po’ visto che di lavori ancora se ne devono fare. Il Sindaco ha anche parlato tempo fa di penali giornaliere per i ritardi nella consegna lavori ed ho visto che sono indicate nella convenzione tra Forum Mondatori Spa e Comune di Mantova ma non si capisce quando scatteranno, ma è sicuramente la cosa che mi interessa di meno..

Pubblicità
Impostazioni sulla privacy
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: