Mantova: Interrogazione relazione Corte dei Conti
Al Sindaco Arch. Nicola Sodano
Al Presidente del Consiglio Comunale Prof. Giuliano Longfils
E’ di poco tempo fa la notizia che il controllo, che la Corte dei Conti sezione regionale, ha effettuato nella contabilità del Comune di Mantova, avrebbe evidenziato una spesa eccessiva per quanto riguarda le assunzioni di collaboratori di staff da parte del Sindaco.
La cifra sarebbe ragguardevole, superiore ai 100000,00 euro annui rispetto al tetto previsto dalla legge che avrebbe invece dovuto calare. Risulta strano questo strappo alle norme sul tema delle assunzioni, visto che sia i dirigenti, che il Segretario Generale, che il Sindaco si sono sempre dimostrati rispettosi dei parametri stabiliti per il patto di stabilità. Risulta strano che si dichiari continuamente che il Comune di Mantova ha troppi dipendenti ma in realtà sia velocissima ad assumere personale ben retribuito e contro le norme esistenti, così come sembra abbia deciso di assumere un altro dirigente.
Visto che il controllo effettuato dalla Corte dei Conti riguarda l’anno 2011 ma che lo stesso problema riguarda anche l’anno 2012, chiedo se il Sindaco intenda perseverare su questa maldestra strada anche per il 2013 o pensa invece di porre rimedio a questa palese violazione della norma, visto che alcuni collaboratori di staff hanno comunque il posto conservato negli enti di provenienza.
Fausto Banzi
Per la Sinistra Unita















