Vai al contenuto

Mantova: interrogazione politiche sanitarie territoriali

martedì, gennaio 1, 2013

Fausto Banzi

Per la Sinistra Unita

Al Sindaco Arch. Nicola Sodano

Al Presidente del Consiglio Comunale Prof. Giuliano Longfils

Oggetto: politiche sanitarie territoriali.

Nel tempo si era consolidata una prassi, che sotto l’impulso dell’assessorato alle politiche sociali e sanitarie della Provincia e del Presidente della Conferenza dei Sindaci, il piano programma Asl per l’anno a venire, veniva discusso tra direzione e i dirigenti dell’azienda preposta alla programmazione sanitaria e i sindaci, il terzo settore e le OO.SS provinciali.

La relazione ASL molto cospicua evidenziava come l’azienda pensasse d’intervenire sul territorio rispetto alle problematiche analizzate, presentando dati, grafici, proposte e risorse o soluzioni ai problemi sia di carattere sanitario che sociosanitario.

Dopo l’invio da parte dell’ASL della relazione e del piano programma, alle istituzioni locali e alle OO.SS. veniva concesso pochissimo tempo per la presentazione delle osservazioni, ma si potevano affrontare abbastanza seriamente i problemi legati ai servizi ospedalieri, come le liste d’attesa, il cup, il 118, la riorganizzazione dei reparti o dei poliambulatori piuttosto che dei servizi neuoropsichiatrici, psichiatrici, di odontoiatria, la mobilità passiva dei cittadini della provincia di Mantova verso altri territori per curarsi o del programma di prevenzione umana e animale.

Con l’arrivo del direttore Dott. Borelli e del nostro Sindaco Sodano presidente della conferenza dei sindaci questa prassi è andata perdendosi, il documento proposto è scarno

e soprattutto non vi è più un confronto costruttivo con i vari soggetti del territorio che diano osservazioni, indicazioni o sostegno ad un indirizzo d’intervento su problemi che stanno a cuore alla popolazione mantovana e di cui i sindaci sono espressione rappresentativa.

Visto che ad oggi, anche da quanto risulta dal sito ASL, nessun documento sia stato redatto e discusso, chiedo se il Sindaco intenda farsi parte attiva per ripristinare questo confronto democratico tra l’azienda sanitaria e i rappresentanti che a vario titolo sul territorio rappresentano i cittadini ed in primis i rappresentanti degli EE.LL.

Chiedo anche se pensa di far avere copia del piano programma Asl a tutti i consiglieri comunali, qualora ne venisse in possesso, al fine che ognuno possa proporre anche autonomamente le proprie osservazioni.

Chiedo se intenda anche proporre una discussione in consiglio comunale.

Ad oggi, mi pare che il Piano Programma 2013 non sia stato discusso dalla Conferenza dei Sindaci, essendo quindi già molto in ritardo chiedo che il Sindaco ne chieda urgentemente la convocazione per l’illustrazione dei contenuti.

Pubblicità
Impostazioni sulla privacy
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: