Comune di Mantova, crisi continua
Il senso del ridicolo non sfiora nemmeno lontanamente i nostri strateghi delle alleanze e delle crisi.
Dopo aver concluso un bel fico secco in due anni e mezzo, essersi mandati a quel paese, essersi dati come minimo degli inaffidabili, i nostri eroi forse possono continuare ad amministrare.
Prima il Sindaco contava su sei mesi, con l’appoggio di eventuali sostenitori dell’opposizione, per votare PGT e sostenere Mantova capoluogo.
Poi ha aggiunto bilancio e post terremoto. Il tutto per andare a elezioni questa primavera dimenticando che se si vota a marzo o ad aprile, le dimissioni le dovrebbe dare a dicembre o a gennaio, altrimenti il commissario, in caso di dimissioni successive a questa data, sarebbe stato a Mantova un bel po’.
Le ultime notizie che arrivano da Benedini sono di un accordo di tre mesi (?). Forse per il PGT ma vorrei ricordare che il PGT sarebbe bene che adottasse la nuova carta sismica, invece di quella sorpassata, per dare sicurezza alle nuove abitazioni, in virtù delle scosse avvenute nel maggio scorso.
L’assessore Cavarocchi ci ha sempre detto che il Pgt è stato presentato in ritardo e che se entro novembre non l’approva il consiglio comunale la Regione l’avrebbe avocato a sé e l’avrebbe approvato. Quindi che ci sia o no Benedini non fa nessuna differenza. Così come per Mantova capoluogo.
La consultazione per la Provincia è già stata fatta e il 2 ottobre si riunisce per la proposta definitiva il Cal. Se passasse la proposta fatta da Pastacci saremmo a posto. Se non passasse la deroga e se esistono condizioni giuridiche per difendere il capoluogo, come qualcuno sostiene, la giunta potrebbe già approvare una delibera per affidare all’ufficio legale la vertenza, come ho già proposto con una interrogazione.
Anche in questo caso non ci sarebbe bisogno che ci sia questa amministrazione. Il centro destra sta scoppiando nel Lazio, Reggio Calabria, Campania, a Mantova la situazione non ha dato adito a scandali ma è vergognosa comunque.
Chiedo ai consiglieri di avere coraggio e di dare l’esempio ai cittadini non sostenendo più questa amministrazione.
Fausto Banzi
Per la Sinistra Unita















