Crisi idrica a Mantova
Iniziativa comune coordinata Mantova di Fausto Banzi (Per la Sinistra Unita) in Consiglio comunale e di Franco Tiana (Sinistra Ecologia e Libertà)
in Consiglio provinciale sul problema dell’acqua nella nostra provincia.
L’iniziativa tende a sollecitare il Sindaco di Mantova Nicola Sodano e il Presidente della provincia Alessandro Pastacci ad attivarsi presso il Ministro Passera e la Regione Lombradia affinché venga al più presto allargata la rete idrica provinciale, è risaputo infatti che gran parte della nostra provincia ne è sprovvista e ai cittadini è stato vietato l’uso dei pozzi privati per la presenza di arsenico.
Questo il testo della richiesta:
Mantova, 10.9.2012
Al Sindaco di Mantova
Arch. Nicola Sodano
Al Presidente del Consiglio Comunale
Prof. Giuliano Longfils
OGGETTO: servizio idrico integrato.
Preoccupati della situazione economica che sta vivendo il nostro paese e consapevoli della scarsità di risorse disponibili per rilanciare l’economia italiana chiediamo che il Sindaco di Mantova ed il Presidente della Provincia, sottopongano all’attenzione del Governo la criticità della realtà mantovana legata alla mancanza di acquedotti e relativa rete idrica in buona parte della nostra provincia. Nelle falde sotterranee vi è presenza di arsenico di origine naturale che ha costretto i Sindaci ad emettere ordinanze per vietare l’utilizzo dell’acqua dei pozzi privati per scopi alimentari. Spesso i cittadini sono costretti ad utilizzarla violando l’ordinanza perché non sempre hanno in casa scorte rilevanti di acqua o anche acqua minerale per cucinare i cibi. Questo avviene su buona parte del territorio provinciale.
Nella nostra realtà non persiste solo il problema della potabilità dell’acqua ma abbiamo la necessità d’interventi riguardo la depurazione delle acque in quanto il rischio di sanzioni europee verso il nostro paese è concreto.
Pensiamo che l’Autorità d’Ambito mantovana potrebbe essere aiutata per gli scopi sopra descritti inserendola nell’elenco degli interventi che il Ministro Passera ha predisposto per far ripartire l’economia. Un tale investimento sarebbe sicuramente necessario per tutelare la salute dei cittadini oltre che far ripartire l’economia della nostra zona ed evitando di conseguenza anche le sanzioni previste dall’Europa.
Chiediamo inoltre che il presente ordine del giorno venga inviato al Presidente della Regione Lombardia affinché ne tenga conto alla Conferenza Stato-Regioni e venga inoltre inviato ai parlamentari eletti nel territorio mantovano.
Fausto Banzi
Per la Sinistra Unita















