Vai al contenuto

Mantova, presentata la mozione di sfiducia al sindaco Sodano

martedì, settembre 11, 2012

L’ennesima fase di stallo in cui è scaduta l’attività della giunta comunale mantovana e l’assoluta immobilità nell’affrontare qualunque provvedimento per la rimessa in sicurezza degli edifici in seguito al terremoto ha indotto i consiglieri di minoranza a presentare una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Nicola Sodano.
Questo il testo della mozione:

Al Presidente del Consiglio Comunale Prof. Giuliano Longfils
E per conoscenza: Al Sig. SINDACO Arch. Nicola Sodano
Al Segretario Comunale Dott.ssa Annunziata Fusco

OGGETTO: MOZIONE DI SFIDUCIA EX ART 52 D.LGS N. 267/00

I sottoscritti,
Buvoli Giovanni, Allegretti Massimo, Brioni Fiorenza, Campisi Matteo, Martinelli Nicola, Murari Andrea, Nicolini Giuseppe, Piva Doriano, Stermieri Dino, Zecchini Benedetta, Banzi Fausto, Bondioli Bettinelli Claudio, Ciliegi Sergio, Zanazzi Francesco, Gianolio Paolo, Zaniboni Antonino,

in qualità di Consiglieri comunali del Comune di Mantova

VISTO
– L art. 52 del D.Lgs. 267/2000;

PREMESSO CHE
– Lo stato di abbandono in cui versa il nostro Comune è un dato di fatto incontrovertibile. Linerzia del Sindaco rispetto a questioni indifferibili ed urgenti come la messa in sicurezza degli edifici della città dopo il sisma, ne è levidente dimostrazione. Una grave inerzia che riguarda le questioni ambientali legate in modo particolare al petrolchimico, anche in riferimento alla decisione del Consiglio Comunale che ha conferito al Sindaco poteri straordinari di intervento che sono stati ampiamente disattesi. La stessa inerzia che si è resa evidente sulle politiche culturali, sui temi della viabilità sostenibile e su un moderno sistema di parcheggi, sulle scelte strategiche necessarie per valorizzare la città storica e i quartieri.
– Il mandato del Sindaco Nicola Sodano, in questi due anni e mezzo, si è caratterizzato per i ripetuti litigi tra le forze della coalizione che governa il Comune di Mantova, provocando per ben tre volte una sostanziale paralisi dellattività politico/amministrativa, oltre che per gravi inadempienze programmatiche.
– La frammentazione del quadro politico rispecchiata dalle ripetute revoche da parte del Sindaco a buona parte degli Assessori da lui stesso nominati, dai continui rimpasti nellattribuzione delle deleghe di giunta, dalla presenza in giunta di un Assessore sfiduciato dal suo stesso gruppo consiliare, dalle attribuzioni di deleghe a consiglieri successivamente restituite dagli stessi, testimoniano la dissoluzione del vincolo fiduciario che ha legato i consiglieri e gli Assessori al Sindaco al momento dellelezione.
– Le recenti dimissioni dellAssessore Benedini e le posizioni del gruppo consiliare Benedini per Mantova, che dichiara con un documento ufficiale il fallimento di questa amministrazione, hanno di fatto decretato il venir meno di una maggioranza che sostenga il Sindaco.
– Il venir meno della maggioranza sta provocando lennesima paralisi dellattività politico amministrativa, non permettendo agli Uffici Comunali di dare compiute risposte ai bisogni dei nostri concittadini.
– In febbraio 2012, ricomposta lennesima crisi con la Lega, il Sindaco dichiarava che non ci sarebbe stata una ulteriore crisi, perché, nel caso, si sarebbe dimesso prima per il bene della città.

Considerato

– Che il Consiglio Comunale non può ulteriormente assistere passivo, solo per tutelare egoisticamente la propria sopravvivenza, ad un così grave degrado, senza farsi complice di una inaccettabile inerzia delle Istituzioni, a tutto danno della comunità e dei cittadini che in noi hanno riposto le proprie naturali esigenze ed aspettative per una crescita culturale e sociale.

Tutto ciò premesso, i sottoscritti Consiglieri comunali, consapevoli della responsabilità assunta nel 2010 a seguito delle elezioni amministrative nei confronti di tutti i cittadini Mantovani e consci dell’impossibilità di adempiere ai doveri derivanti dal proprio mandato, stante laggravarsi delle difficoltà riscontrate nei gruppi di maggioranza

CHIEDONO

la convocazione del Consiglio Comunale in seduta straordinaria a norma dell’art. 21, comma 3 lettera b) e art. 21 ter comma 2 dello Statuto Comunale di Mantova , e dellart. 37 comma 2 lettera c) del Regolamento del Consiglio Comunale di Mantova , onde procedere alla votazione per appello nominale della suestesa mozione di sfiducia ex art. 52 D.lgs. 267/00 che formalmente presentano.
Con ossequio

Mantova, 11 settembre 2012

I Consiglieri firmatari

Partito Democratico- Riformisti per Mantova: Buvoli Giovannim, Allegretti Massimo, Brioni Fiorenza, Campisi Matteo, Martinelli Nicola, Murari Andrea, Nicolini Giuseppe, Piva Doriano, Stermieri Dino, Zecchini Benedetta.

Sinistra Unita: Banzi Fausto

Insieme per Brioni: Bondioli Bettinelli Claudio

Forum Mantova: Ciliegi Sergio

IDV- API: Zanazzi Francesco

Gruppo Misto: Gianolio Paolo

Patto Nuovo per Mantova: Zaniboni Antonino

Pubblicità
Impostazioni sulla privacy
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: