Vai al contenuto

Quote di genere, la legge non viene rispettata

martedì, luglio 24, 2012

Interrogazione in Consiglio Comunale a Mantova del consigliere di “Per la Sinistra Unita” Fausto Banzi sulle quote di genere nei consigli di amministrazione, nei collegi sindacali e nella giunta.

Con la legge 120 del 12 luglio 2011 viene introdotto il principio della rappresentanza di genere nei consigli di amministrazione delle società private quotate, non quotate e società controllate dal pubblico. La legge prevede che la rappresentanza di genere non possa essere inferiore al 33% ma per arrivare a questo obiettivo sono previsti alcuni step tra cui quello che entro il 20 agosto 2012 si arrivi ad almeno il 20%.

Per quanto riguarda le società a controllo pubblico si demanda ai primi due commi dellart. 2359 del codice civile, secondo il quale sono controllate le società di cui si dispone la maggioranza dei voti esercitabili nellassemblea ordinaria o di voti sufficienti per esercitare uninfluenza dominante nellassemblea ordinaria, contando al fine del controllo anche i voti spettanti ad altre controllate, fiduciarie o a persone interposte.

La rappresentanza di genere è stata introdotta anche per quanto riguarda le candidature per le elezioni e nelle giunte, anche se siamo ancora lontani da garantire questo principio anche all’interno dei partiti politici.

Purtroppo le società quotate si sono adeguate al principio di rappresentanza di genere più in fretta delle società a partecipazione pubblica, segno della scarsa sensibilità della politica italiana verso l’abbattimento di recinti, che facciano fare un salto di qualità culturale per l’affermazione di quella uguaglianza necessaria ed imprescindibile, non solo contro le discriminazioni, ma per una lettura delle problematiche fatta con occhi diversi. Statisticamente poi le donne si sono dimostrate professionalmente all’altezza dei compiti di direzione e più oneste degli uomini.

Visto l’approssimarsi della scadenza del 20 agosto 2012 Banzi chiede al Sindaco se ha già predisposto un piano per addivenire alla nomina di amministratori, membri dei collegi sindacali, e assessori comunali per corrispondere a quanto previsto dalla legge 120/2011 che prescrive la presenza di genere almeno nella quota del 20% arrotondando per eccesso, inoltre di farsi parte attiva nel sollecitare l’adeguamento alla norma di cui sopra agli altri soci per quanto riguarda le società non controllate direttamente dal Comune di Mantova ma comunque da altri soci pubblici.

Società
Valdaro SpA: totale componenti 3, uomini 3, donne 0
Autobrennero SpA: 14, 14, 0
Tirreno Brennero Srl: 5, 5, 0
Aeroporto Catullo: 7, 7, 0
Autocamionale della Cisa Spa: 27, 26, 1
Siem: 3, 3, 0
TEA: 5, 5, 0
Consorzio Parco Regionale del Mincio: 5, 5, 0
Ambito Territoriale Ottimale: nominato solo il presidente conferenza dei comuni
Centro Internazionale Palazzo Te: 10, 8, 1 e 1 da nominare
Conservatorio di Mantova: 7, 7, 0
Aler: 7, 7, 0
FUM: 18, 15, 3
Consorzio di Bonifica Fossa di Bozzolo: 15, 15, 0
Consorzio di bonifica Sud Ovest MN: 15, 15, 0

Pubblicità
Impostazioni sulla privacy
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: