Vai al contenuto

Università a Mantova: interrogazione di Banzi

giovedì, luglio 19, 2012

Il testo dell’interrogazione del consigliere comunale a Mantova di “Per la Sinistra Unita” Fausto Banzi sui contributi comunali all’Università.

Mantova, 19.7.2012
Al Sindaco di Mantova
Arch. Sodano Nicola

Al Presidente del Consiglio Comunale
Prof. Giuliano Longfils

Oggetto: Contributo per l’Università di Mantova.

La crisi economica lascia segni evidenti in ogni settore della vita quotidiana dei cittadini anche per il susseguirsi di manovre economiche fatte di tagli alla spesa e ai trasferimenti agli enti locali. Con la spending review sono state tagliate risorse alla scuola pubblica e tolto il tetto alle tasse universitarie che, per la verità, già non veniva rispettato in molte sedi universitarie senza che alcuna autorità intervenisse.

Per quanto riguarda la sede universitaria mantovana, che ha di recente perso il corso di ingegneria promosso dall’Università di Pavia, non posso non affermare di aver visto gli enti locali muoversi in assoluto ritardo nel sostenere le ragioni degli studenti di ingegneria oltre a muoversi contraddittoriamente per quanto riguarda la dirigenza della FUM o per il trasferimento delle risorse economiche.

Infatti nel bilancio 2012 il Comune di Mantova ha stanziato 300.000,00 euro in più sulla quota prevista di 800.000,00 euro, perché lo scorso anno l’amministrazione comunale pensava probabilmente di ridurre la propria partecipazione finanziaria, forse pensando di recuperare risorse dal protocollo sottoscritto con la Ministra Gelmini. La Provincia dal canto suo ha stanziato, dopo molti dubbi, la quota di propria competenza mentre tra le sue mura già si sentono perplessità per riconfermare la cifra per il 2013.

Visto che il Sindaco di Mantova, in più di una occasione, ha messo in dubbio la capacità degli EELL nel continuare nel tempo a versare importanti cifre a favore dell’Università, manifestando l’intenzione di riunire tutti gli EELL soci per affrontare collegialmente il problema.

Visto che il protocollo sottoscritto tra Comune, Regione, FUM e Ministero , come molti prevedevano, non porterà niente di serio e continuativo dal punto di vista economico.

Visto che i tagli dei trasferimenti agli EELL continueranno anche per il prossimo anno e che resterà in vigore il patto di stabilità costringendoli ad una riduzione di spesa.

Chiedo se il Sindaco abbia già pensato a quando riunire gli EE.LL soci della FUM e se per il 2013 abbia intenzione di garantire all’Università, e quindi inserire nel bilancio comunale, la quota di 800.000,00 euro al fine di evitare di far trovare impreparati sia gli studenti che l’Università.

Fausto Banzi
Per La Sinistra Unita

Pubblicità
Impostazioni sulla privacy
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: