Syriza. Un grande risultato, uno splendido esempio
Quello ottenuto da Sryza è un grandissimo risultato, conquistato nonostante la sproporzionata ed oscena campagna volta a terrorizzare il popolo greco ad intimidirne la forte domanda di giustizia, orchestrata dalla finanza internazionale attraverso i propri referenti politici europei e la quasi totalità dei media da essa stessa controllati. Sebbene questo successo della sinistra radicale non consenta alla Grecia ed all’Europa di imboccare da subito un percorso alternativo rispetto alle inique e devastanti politiche imposte dalla “troika” (BCE, FMI, Commissione europea), tuttavia dimostra ad essa e ai suoi lacchè quanto sia forte la volontà di resistere del popolo e dei lavoratori.
Le forze della destra e del centro sinistra che si accingono a coalizzarsi per perseverare nell’applicazione del famigerato memorandum dei banchieri e della Merkel incontreranno sulla propria strada un popolo combattivo e dignitoso ed una sinistra radicale che dimostra di saperlo rappresentare, indicando nel contempo un concreto progetto alternativo basato su politiche pubbliche di giustizia sociale e di ricostruzione economica.
A noi della sinistra italiana, oltre alla gratitudine per questo straordinario contributo, non resta che seguirne lo splendido esempio. Come in Grecia, in Francia, in Spagna, … anche in Italia ci sono le ragioni, le urgenze, le condizioni, per costruire una coalizione della sinistra, un fronte autonomo delle forze politiche, dei movimenti sociali, del mondo intellettuale che si oppongono alle spietate leggi della mercato ed alla dittatura della finanza. Un fronte che raccolga quanti, non propensi soltanto a testimoniare istericamente le proprie ragioni, intendano impegnarsi con concretezza, a partire dalle lotte e dalla partecipazione dal basso, nella costruzione di un altro progetto praticabile di società e di economia. Una coalizione capace di fare come Syriza: dare rappresentanza alle ragioni del lavoro e del popolo nell’interesse generale del Paese, non impaludarsi in sterili e suicide mediazioni, indicare con chiarezza un programma per un possibile governo alternativo o, in mancanza dlele condizioni, per un’opposizione di massa, intransigente ed efficace.















