Curtatone – Centrali termoelettriche a biomasse
Articoli pubblicati – Autorizzazione alla costruzione
Come già scritto in precedenti volantini, stanno per sorgere nel nostro comune 4 centrali energeticbe a biomasse, 2 di queste limitrofe agli abitati di Montanara e Buscoldo; in provincia di Mantova l’inquinamento è già molto elevato, in particolare nel 2011 abbiamo avuto 129 giorni di sforamento del PM10 (polveri sottili); le conferenze dei servizi provinciali hanno approvato gli impianti sul nostro territorio, salvo ammettere nella persona del portavoce ASL che gli impianti nella loro totalità saranno pari per emissioni ad un nuovo turbogas … e non sarà bloccato alcun altro impianto di produzione energetica già in funzione.
L’ unica carta rimasta al cittadino è purtroppo il ricorso al T.A.R. I gruppi ecologisti mantovani hanno supportato il notevole esborso necessario con una notevole azione di rete, versando i 1887 euro necessari alla consulenza legale preliminare, lo hanno fatto non solo per ecologia ma anche per tentare di evitare che la qualità dell ‘ aria che tutti respiriamo peggiori ulteriormente, ciascun impianto impatterà sulla qualità dell’aria di tutta la provincia, ma maggiormente sulle zone limitrofe (ciminiera corta); gli impianti in questione sono oltretutto rumorosi e antieconomici, costeranno dai 4 ai 5 milioni di euro (presi in gran parte in prestito).
È NECESSARIO PERLOMENO CHE VENGA BLOCCATA LA COSTRUZIONE DEGLI IMPIANTI PIÙ VICINI A PLESSI SCOLASTICI E CENTRI DENSAMENTE ABITATI (VEDI IMPIANTI DI BUSCOLDO E MONTANARA).
Chi volesse confrontarsi su questi temi e avere informazioni sulle iniziative legali intraprese può inviare una email a:pacgroup@hotmail.com
Il ricorso al TAR per gli impianti di Buscoldo e Montanara è costato 9.300 euro in tutto, 1887 la consulenza preliminare, 4.300 il primo ricorso e 3.100 il secondo, mancano ancora 4.000 euro! difendi la tua aria, la tua qualità di vita e il valore della tua abitazione!
Per partecipare al ricorso al TAR effettuare un bonifico a “Associazione “Manto-GAS”, Via Jacopo Daino, I – 46100 Mantova, Conto corrente:
Banca Etica IBAN I T38 X 05018 11200 0000 0012 4297
• causale: “raccolta fondi adesione campagna GAAP”
Per il Circolo Decrescita Felice di Mantova. Alberlo Zolezzi















