Lettera aperta al Sindaco e alla Giunta Comunale di Mantova
Dalla Gazzetta di Mantova del 21 ottobre, apprendiamo con stupore e preoccupazione che la Giunta del Comune di Mantova ha deciso di non concedere più l’autorizzazione, a Partiti Politici ed Associazioni, all’occupazione limitata e temporanea del suolo pubblico delle principali piazze del centro storico (Marconi, Mantegna, Erbe), con banchetti e gazebo. Queste strutture, anche se ridotte e contenute, da ora in poi possono essere allestite solamente in spazi urbani molto decentrati.
Le Associazioni firmatarie della presente lettera, che in questi anni hanno utilizzato più volte questa forma di presenza tra i cittadini per promuovere e divulgare iniziative, idee, valori, ritengono questa decisione fortemente penalizzante per l’esercizio delle proprie attività, nel rispetto del diritto democratico di poter manifestare.
Questo provvedimento compromette e ostacola, di fatto, la vicinanza e il contatto diretto con la popolazione che, come si sa, nella nostra città passeggia essenzialmente lungo queste piazze; il rapporto diretto con le persone e lo sviluppo di una concezione “aperta” della società sono le nostre usuali metodologie di azione.
Siamo inoltre assolutamente convinti che la pacifica presenza delle realtà associative nelle suddette piazze non abbia, mai e in alcun modo, pregiudicato l’estetica del centro storico, tantomeno creato disagi, fastidi o problemi di incolumità pubblica, né ai mantovani e né ai turisti di passaggio.
Chiediamo pertanto al Sindaco e alla Giunta Comunale di Mantova un incontro avente come oggetto tale provvedimento, del quale sollecitiamo la revoca e nei confronti del quale ribadiamo il nostro giudizio negativo. Esso infatti ci sembra immotivato e gravemente lesivo delle fondamentali modalità operative che caratterizzano l’impegno delle realtà associative del volontariato sociale, civile, culturale e politico.
Riteniamo inoltre che tale provvedimento ostacoli il diritto dei cittadini ad essere informati.
Centro B. Cavalletto
Coordinamento per la Pace
Tavola della Pace
Cooperativa “Il Mappamondo”
CodiAmSa
LAV – Lega Anti Vivisezione
Libertà e Giustizia















