Vai al contenuto

Esagerate polemiche sulle frasi di Diliberto

sabato, ottobre 29, 2011

di Claudio Grassi
su redazione del 29/10/2011

In occasione dell’avvio del 6 congresso nazionale del Pdci, Diliberto ha rilasciato interviste a diversi quotidiani: Il Fatto, L’Unità Il Manifesto e Liberazione. Al di la degli accenti diversi mi pare che emerga una proposta abbastanza univoca. Diliberto spinge per un accordo col centro sinistra, come noi dice che non vi sono le condizioni per andare al governo, ma aggiunge due cose.
La prima è che dovremmo comunque contrattare col centrosinistra alcuni punti programmatici per noi importanti, la seconda è che se i nostri parlamentari dovessero essere determinanti non dovrebbero far cadere il governo.

Le stesse cose sono state ribadite nella sua relazione di apertura, al congresso di ieri che ho ascoltato.
Queste considerazioni hanno suscitato un dibattito nella rete che io considero esagerato.
Con le solite accuse da un lato di “tradimento”, dall’altro di “minoritarismo”.

Vorrei ricordare che anche Rifondazione Comunista nelle tesi congressuali del documento di maggioranza parla della necessità di partecipare al confronto programmatico, proponendo addirittura le “primarie di programma” e che lo stesso Ferrero, in una dichiarazione che è stata ripetutamente postata nel blog, ha dichiarato che se i nostri voti fossero determinanti non saremmo noi a far cadere il governo.

L’importante (e non era scontato) è che tra le forze della Fds vi sia un accordo sulle due scelte di fondo: la prima fare un accordo con il centrosinistra per battere le destre, il secondo che questo accordo non prevede l’impegno diretto nel governo poiché non ve ne sono le condizioni. Il modo su come dovrà essere condotto il confronto programmatico lo discuteremo e, sono certo, troveremo una intesa. In conclusione le cose dette da Diliberto non mi sembrano cose fuori dal mondo. E’ chiaro che loro, rispetto al Prc, sono piu prossimi al centrosinistra, ma questo lo sapevamo quando abbiamo deciso di costituire la FdS e non vedo dove sia lo scandalo.

Pubblicità
Impostazioni sulla privacy
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: