Nel ricordo di una compagna
Carissima Bruna,
mai pensavo che avrei dovuto ricordarTi in questo tristissimo momento dopo che ci siamo visti e salutati, l’ultima volta , all’inizio estate quando sei passata, da casa mia, insieme ad Edy a ritirare i manifesti da affiggere alle due bacheche in paese.
Moltissimi sono i ricordi che si rincorrono nella mia ed anche nella memoria di tante compagne e compagni visto che la Tua presenza e militanza nel Partito è della prima ora in quanto vi hai aderito fin dalla sua nascita ,oltre venti anni fa, dedicando tempo, passione, forze e disponibilità.
Come non rammentare la Tua solerte , vigile e competente presenza a tutte le Feste che il Partito, nel corso degli anni, ha fatto in varie realtà della Provincia sia per autofinanziarsi che per essere presente tra la gente : varie volte a San Benedetto Po, nel cortile delle scuole e l’ultima volta , solo ai primi di maggio di quest’anno, nell’area Feste di San Giacomo Po. Eri tra le prime ad arrivare con Edy ed ultima ad andartene , sempre speranzosa per i buoni risultati delle serate .
Grazie per quanto mi hai e ci hai insegnato con la Tua disponibilità e con i Tuoi comportamenti : pronta ai lavori più umili ( quante volte hai pulito i locali della Federazione ) come a presenziare alle riunioni degli organismi dirigenti portando il Tuo contributo di idee e di proposte ed anche la Tua forza morale, colma di idealità.
Sei sempre stata, soprattutto nella realtà di San Benedetto , un punto di riferimento non solo per le compagne e compagni del Circolo ma anche per le altre forze di sinistra con cui Ti sei – sempre- apertamente confrontata e con cui si è ben amministrato , per diverso tempo, questa collettività.
Sei stata presente , a suo tempo, in consiglio comunale , nella casa di riposo ed all’interno del Circolo culturale e ricreativo “ I Tigli “ che hai concorso a fondare a Bardelle . Ti sei spesa , fino alla fine , per la Tua collettività.
Grazie ancora , carissima compagna ed è il termine che trovo, per Te, più appropriato in quanto hai vissuto con le aspirazioni di uguaglianza, di giustizia, di pace , di disponibilità verso il prossimo , che accomunano noi che siamo comunisti.
E che la terra Ti sia lieve , carissima Bruna .
Claudio Balestrieri















