Interrogazione su anziani e rette Rsa
Al Sindaco del Comune di Mantova Arch. Nicola Sodano
Al Presidente del Consiglio Comunale Prof. Giuliano Longfils
Oggetto: anziani e rette
La pesante crisi economica continua a mettere in crisi interi nuclei famigliari e in particolare quelli che hanno a carico una persona non autosufficiente.
Nel comune di Mantova sono presenti due aziende che operano nel settore delle R.S.A. che fanno riferimento all’amministrazione comunale, una , di completa proprietà comunale e l’altra, fondazione con amministratori di nomina comunale. Le RSA praticano rette differenti ai ricoverati.
Dopo aver sollecitato invano l’assessore De Pietri nell’istituire un gruppo di lavoro che coinvolgesse sia consiglieri comunali, che i rappresentanti delle aziende e le OOSS per elaborare delle strategie per riuscire a comprimere costi, progettare nuovi servizi e attraverso risparmi arrivare a praticare una retta simile tra le strutture mantovane.
Visto che il Comune di Mantova non intende più trasferire risorse al Don Mazzali al fine di calmierare le rette, che sono più alte di quelle praticate da Aspef.
Visto che il bilancio pluriennale di Aspef ha previsto l’aumento della retta per i non residenti già dal 2011, mentre per i residenti l’aumento scatterà dal 2012 di un euro e di due euro dal 2013.
Visto che il legislatore già nel 2000 aveva capito che le famiglie arrivavano sotto la soglia della povertà a causa del pagamento delle rette per i loro famigliari non autosufficienti o handicappati gravi o anziani ultrasessantacinquenni, approvando il decreto legislativa 130/00.
Chiedo che l’amministrazione costituisca il gruppo misto di lavoro finalizzato all’abbattimento dei costi, al calmieramento delle rette ed alla sinergia tra le RSA del Comune di Mantova.
Vista la gravità della crisi economica, che continuerà a produrre licenziamenti oltre alla riduzione del potere d’acquisto dei salari, che si riduce anche grazie alle manovre economiche del Governo di centro destra che fanno lievitare i prezzi dei beni di consumo, chiedo che Aspef faccia slittare gli aumenti previsti per il 2012 agli anni successivi.
Fausto Banzi
Per la Sinistra Unita















