Vai al contenuto

Traffico Cittadella via Pitentino: trasporto pubblico efficace e parcheggi scambiatori e non una tangenziale costosa e inutile

sabato, settembre 17, 2011

Quando a gennaio 2011 avevo presentato l’interrogazione al Sindaco per chiedere uno studio dei flussi di traffico sull’intero anello che circonda la città era per capire se la tangenziale ovest tanto sostenuta dal sindaco Sodano e dall’assessore Benedini fosse giustificata o se vi fossero altre soluzioni che l’amministrazione doveva esplorare prioritariamente

A giugno 2011 sono stati presentati due studi condotti da Confindustria, Camera di Commercio, Ance, Aster e Apam attraverso i quali emergono dati che mi confermano nella mia posizione di contrarietà, non solo per i costi e per il tracciato che incide pesantemente su un parco protetto da numerose convenzioni anche internazionali, ma anche per i risultati sui flussi di traffico. E’ forse per questo che l’assessore Benedini nel rispondere all’interrogazione ha riferito che gli studi non sono ancora sufficienti ed esaurienti ma occorrerà fare ulteriori indagini per capire se c’è la vera necessità della tangenziale ovest.

I dati a mio avviso parlano chiaro: la maggior parte del traffico è interno e il 90% degli automobilisti ha dichiarato che non usano gli autobus perché poco utilizzabili per orari, flessibilità e linee.

Quindi intervenendo sul trasporto pubblico locale , sui parcheggi scambiatori si può incidere sul traffico di viale Pitentino e Cittadella.

Togliere traffico a viale Pitentino e a Cittadella è possibile anche realizzando la tangenziale est, che potrà unire le tangenziali sud e nord, togliendo traffico a via Parma che risulta essere strada percorsa da oltre 23000 automezzi al giorno con un 10% di veicoli commerciali e pesanti. Si risponderebbe così alla necessità di liberare una zona intasata di traffico che spesso staziona a causa del passaggio a livello e dei semafori e soprattutto si toglierebbe il passaggio di camion che spesso trasportano sostanze pericolose.

Dall’indagine sul traffico è emerso che nelle ore di punta del mattino e della sera ben il 19% dei mezzi che percorre via Parma percorre anche viale Pitentino.

Mi sembra imprescindibile per il Comune di Mantova lavorare sul miglioramento delle linee dei bus, sugli orari e sulla flessibilità del trasporto pubblico urbano oltre che sui parcheggi scambiatori. La tangenziale ovest sarebbe quindi opera inutile, dispendiosa e devasterebbe un territorio e un patrimonio ambientale e naturalistico protetto, tutelato e riconosciuto anche nell’ambito di convenzioni nazionali e internazionali. Evitiamo di perdere tempo e puntiamo su altro per il bene della città e dei suoi abitanti.

Fausto Banzi

Per la Sinistra Unita

Pubblicità
Impostazioni sulla privacy
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: