Mantova non ha bisogno dei City Angels
Non perdiamo tempo e non sprechiamo soldi con progetti poco utili. Il 2 novembre dello scorso anno presso la sala Bonaffini si era riunita la commissione consiliare “decentramento” che doveva trattare alcuni progetti tra cui quello City Angels, progetto non nato sul territorio ma dal pallino fisso delle ronde e delle divise, che attanaglia il pensiero di De Marchi.
Lo stesso assessore al Welfare non sembrava condividere l’impostazione demarchiana,: infatti dall’illustrazione i compiti attruibili a questi soggetti sarebbero stati al 99% di assistenza e non di sicurezza, essendo gli stessi City Angels contrari e considerano pericolose le ronde. Questa organizzazione apprezzata anche dal nostro Presidente della Repubblica, in realtà si occuperebbe di attività che già altri fanno sul nostro territorio e gratuitamente, anche nei giorni in cui gli uffici comunali sono chiusi.
A Mantova esistono moltissime organizzazioni di volontariato che assistono anziani, persone sole, donne maltrattate o che cercano di strappare prostitute dallo sfruttamento. A Mantova esiste anche un gruppo di pronto intervento sociale che interviene nelle emergenze anche quando gli uffici comunali sono chiusi, domenica e altra festività. Se fosse quindi solo per questo sarebbe uno sforzo inutile e anche dispendioso vista la scarsità di risorse.
Perché si dovrebbero pagare assicurazione, divise (?) , sede, utenze, cellulari, formazione su primo soccorso, primo soccorso veterinario, nozioni su etilismo e tossicodipendenze, informazioni sulla grande emarginazione, cenni giuridici su quando intervenire in flagranza di reato, oltre a tecniche di squadra e autodifesa. Credo che in realtà questo progetto serva solo per dare un contentino alla Lega, con un gruppo in divisa che possa fare le veci delle ronde o dei vigili sul tema della percezione della sicurezza, che spesso viene agitata da questa organizzazione sollevando grandi polveroni per nulla. La gente sta pagando pesantemente la crisi economica e le politiche leghiste di questo governo e non serviranno specchietti per le allodole a distrarli dalle vere responsabilità.
Fausto Banzi
Per la Sinistra Unita















